top of page

Chi siamo

Valorizzazione della Ricerca:
​
A breve la proposta di Spazio Aperto, stay tuned!

Siamo un gruppo di professionisti nel pieno del loro percorso professionale con esperienze nel pubblico e nel privato.
Abbiamo competenze articolate in diversi ambiti: economia, legge, finanza, marketing e comunicazione, urbanistica, sanità, innovazione tecnologica, relazioni internazionali, terzo settore, turismo.


Siamo consapevoli di doverci mettere in gioco per i nostri figli e per il Paese attraverso un progetto innovativo di leadership collettiva che ci ha coinvolto e ci ha convinto ad investire tempo, energie e visione.


Proveniamo da ogni parte d‘Italia, abbiamo storie e sensibilità differenti, siamo tutti aperti, inclusivi e con la volontà di servire il Paese.

​

​

IL  DIRETTIVO

SA16-Marco Martellucci.png

Marco Martellucci - Presidente

(Rieti, 1981) Laurea in Ingegneria Biomedica e dottorato di ricerca in Neuroscienze (Università degli Studi di Roma Tor Vergata). Dopo aver avviato attività di ricerca presso l’IRCCS Santa Lucia, fonda e dirige una Start-Up in ambito sicurezza sul lavoro. Parallelamente prosegue la collaborazione con l’accademia occupandosi di Innovazione: ideando e conducendo il progetto “Valorizzazione della Ricerca Italiana” (Fondazione ItaliaCamp) e collaborando al lancio di iniziative di Trasferimento Tecnologico (“Stati generali della Ricerca Sanitaria” – Ministero della Salute e “MI4LS” – Lazioinnova). Oggi segue diversi progetti scientifici nelle operazioni di trasferimento tecnologico.

SA06-Mara D'Onofrio.png

Mara D’Onofrio - Vice Presidente

(Roma, 1978) Laurea in Giurisprudenza (Università LUISS Guido Carli). Avvia la carriera professionale presso l’Ufficio Contratti dell’Amministrazione Provinciale di Isernia e, nel 2003, prosegue l’attività lavorativa a Roma presso l’Ufficio Internal Audit della società Autostrade per l’Italia. Dal 2004, anno in cui consegue il titolo di Avvocato, lavora in Axa Partners - sede di Roma - dove ha maturato una solida esperienza professionale nella gestione del ramo assicurativo Tutela Legale e, successivamente, nel Complaints Management e Contenzioso Sinistri. Sposata, e’ mamma di una bambina.

SA02-Mattia Altini.png

Mattia Altini - Tesoriere

(Forlì, 1974) Laurea in Medicina e Chirurgia e dottorato di ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro (Università degli Studi di Bologna), specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e master in Promozione e Governo della Ricerca nelle Aziende Sanitarie (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Nel 2007 partecipa alla creazione dell’IRCCS IRST - Centro Oncologico Romagnolo, dove dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore. Dal 2018 è Presidente della Società Italiana Medici Manager. Sposato, è padre di tre bambini.

SA11-Michele Brunello.png

Michele Brunello

(Venezia, 1975) Laurea in Architettura (Università degli Studi di Venezia). Avvia la sua attività a Venezia dove fonda il collettivo “attualAmente” e collabora con l’università IUAV. Collabora per 10 anni con Stefano Boeri trasferendosi a Milano diventando unico partner di SBA fino al 2017, co-fondando di SBA China. Dal 2011 guida con Marco Brega lo studio DONTSTOP Architettura, con cui realizza progetti in Italia e all’estero con particolare focus sui temi del design e dell’innovazione. È padre di due bambine.

SA12-Daniela Buoli.png

Daniela Buoli

(Mantova, 1977) Laurea in Comunicazione d’Impresa e master in Strategia Aziendale (Università SDA Bocconi - School of Management). Dopo un primo percorso nella consulenza aziendale, si specializza nello sviluppo di progetti e servizi digitali in incubatori e agenzie di comunicazione. Attualmente ricopre il ruolo di digital marketing manager di Corriere della Sera presso Rcs Mediagroup. Segue progetti di sperimentazione per favorire la lettura critica nelle fasce più giovani della popolazione. Opera in associazioni e gruppi di acquisto attivi sul territorio. Sposata, è mamma di due bambine.

SA08-Filippo Chiesa.png

Filippo Chiesa

(Torino, 1977) Laurea in Management and Economics (ESCP di Parigi) e laurea in Scienze Politiche (Università degli Studi di Torino). Lavora in una società di microcredito come responsabile di conformità e antiriciclaggio. Gestisce progetti europei su fondi di garanzia, finanziamenti alle imprese e assistenza tecnica. Per dieci anni ha condotto come PM analisi per decisori pubblici e privati su internazionalizzazione, imprenditorialità, automotive e life sciences. Ha lavorato in Canada, Inghilterra e Francia nella consulenza, editoria e nell’animazione giovanile. Collabora con il Centro Unesco di Torino da oltre cinque anni. È padre di due ragazzi.

SA07-Benedetto Colosimo.png

Benedetto Colosimo

(Catanzaro, 1978) Laurea in Giurisprudenza (Università LUISS Guido Carli) e dottorato di ricerca in Diritto Privato Europeo (Università degli Studi di Firenze). Oggi opera presso lo studio legale Ughi e Nunziante dove si occupa di banking and finance, diritto societario, private equity e capital market, assistendo gruppi multinazionali operanti in Italia e, al contempo, società e gruppi italiani operanti all’estero. Ha ricoperto e ricopre cariche all’interno di società e fondi d’investimento. È autore di diverse pubblicazioni specialistiche su riveste italiane e internazionali.

SA04-Elena D'alto.png

Elena D’Alto

(Salerno, 1979) Laurea in Giurisprudenza e diploma post-laurea in Diritto dell’Energia (Università LUISS Guido Carli). È avvocato presso uno studio legale internazionale dal 2004, ha una solida esperienza professionale in controversie energetiche, contenzioso immobiliare, dispute commerciali in numerosi settori industriali, tra cui petrolio, trasporti, lusso e food&beverage. Oggi opera in maniera elettiva nel settore petrolifero, gas e delle energie rinnovabili. È sommelier dal 2008 e successivamente blogger nel settore del vino. Sposata, è mamma di un bambino.

SA14-Alessandro Dalla Rosa.png

Alessandro Dalla Rosa

(Trento, 1975) Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Università degli Studi di Padova). Dapprima svolge esperienze, sia in Italia che all’estero, nella realizzazione e certificazione di impianti e reti di Telecomunicazioni. Prosegue la sua carriera come responsabile delle interazioni tecnico-regolamentari per una Multinazionale di Telecomunicazioni operante in Italia, relazionandosi con gli organi istituzionali al fine di ottimizzare i processi, gli investimenti e soprattutto la cura del percepito da parte delle utenze finali.

SA18-Andrea Miliccia.png

Andrea Miliccia

(Cuneo, 1976) Laurea in Scienze Politiche Internazionali (Università degli Studi di Torino), corso di preparazione al concorso alla carriera diplomatica (SIOI di Roma). Esperto di protocollo internazionale e cerimoniale, nell’organizzazione di grandi eventi tra cui: Giochi Olimpici Estivi e Invernali (Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012), Vertice G8 (L’Aquila 2009), Campionato Mondiale di Calcio (Brasile 2014). Dal 2014 a capo del protocollo e delle relazioni con i VIP per il King Abdulaziz Center for World Culture (Ithra), l’avanguardistico centro culturale finanziato da Saudi Aramco. Sposato, è padre di due bambini.

SA24-Marco Zizzo.png

Marco Zizzo

(Foggia, 1980) Laureato in Economia Aziendale alla LUISS Guido Carli, dopo una breve esperienza in banca d’affari, riveste il ruolo di analista finanziario presso il principale operatore TLC in Italia. In seguito, si occupa di pianificazione strategica e finanza straordinaria in SACE, per poi approdare in CDP dove assume il ruolo di responsabile di tutti i fondi di investimento. Dopo essere stato advisor di un importante fondo di investimento italiano, oggi è responsabile investor relations e sustainability di un fondo internazionale. Ha rivestito e riveste il ruolo di membro in consigli e comitati di società finanziarie ed industriali. Sposato, è padre di due bambini

SA17-Antonio Meattini.png

Antonio Meattini - Segretario Generale

(Siena, 1978) Laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale (Università degli Studi di Siena) e master in Studi Diplomatici (SIOI di Roma). Ha svolto attività di collaborazione accademica nelle materie di Demografia, Storia Economica e Metodi Quantitativi applicati alla Storia presso l’Università di Siena e l’Università San Pio V di Roma. Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario Generale del Forum Nazionale dei Giovani attualmente è un piccolo imprenditore e gestisce l’azienda di famiglia in Toscana.

bottom of page